→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Scuola di Guerra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 689

Brano: [...]rnhorst creò il

primo vero corpo di S.M. con ufficiali selezionati in apposite scuole e destinati sia all’assistenza tecnica del comando centrale sia di quelli di singole unità. L’esempio fu seguito lungo il secolo XIX nei principali eserciti europei.

In Piemonte, un « corpo reale dello S.M. generale » (dell’esercito) nacque nel 1816 e, pur con variazioni di nome, continuò nel Regno d’Italia. Alimentato dal 1867 con ufficiali laureati alla Scuola di Guerra (Torino), di fatto sino agli anni 1880 si occupò soprattutto di studi geografici, cartografici e geodetici. Altro era che in tempo di guerra, e solo per la durata della stessa, il re (assumendo il comando) nominasse un capo di S.M. dell’esercito. La figura di questi, persona comunque diversa dal comandante del corpo di S.M., non era ben definita. Ebbe importanza minima nel 1848 e di poco maggiore nel 1859. Nel 1866 vi fu chi riteneva che il comando effettivo spettasse al capo di S.M., mentre al re, costituzionalmente non responsabile, toccasse solo quello nominale. Tale interpretazione non er[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 691

Brano: [...].G. fu affidato al generale Trezzani, lo S.M. dell'esercito al generale Raffaele

Cadorna (v.), già comandante del C.V.L., mentre vari titolari si avvicendarono a quello dell'aeronautica; invariato rimase invece quello della marina (De Courten).

Intanto, con D.L.L. 16.11.1944, erano stati aboliti sia il corpo sia il servizio di S.M., ammettendosi solo temporanee funzioni di S.M. affidate a ufficiali scelti dal ministro fra i diplomati della Scuola di Guerra. Con D.L.L. 31.5.1945 n. 346 fu abrogata la legge del 1941 sul capo di S.M.G. e, in sostanza, ripristinata quella che era servita nel 1927 per esautorare Badoglio: il capo di S.M.G. era consulente militare del Presidente del Consiglio da cui dipendeva e non poteva corrispondere con gli S.M. di Forza Armata se non tramite i ministeri. L'autorità del capo di S.M.G. sarà restaurata nel 1948 dopo la rottura dei governi di unità antifascista, epoca nella quale i tre ministeri militari si fonderanno in quello della Difesa.

Gli S.M., come tutte le Forze Armate, nonostante l’orientamento monarchic[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 452

Brano: [...]ionale. Rifiutando il rimpatrio per malattia (tifo petecchiale), condusse la Brigata alla liberazione di Cetinje, Danilovgrad, Podgorica e nei combattimenti finali fra Cattaro ed Hercegnovi fino a Dubrovnik (Ragusa), da dove infine, nel marzo

1945, rimpatriò con tutti i suoi garibaldini.

Rimasto in servizio permanente nell’esercito, fu successivamente addetto militare a Berna, comandante del 7° Reggimento alpini, docente e comandante della Scuola di Guerra, comandante del Gruppo Truppe Carnia e comandante del IV Corpo d'armata alpino. Nel 1977 era presidente del Consiglio superiore delle Forze armate.

Ha lasciato una testimonianza sulla guerra partigiana nell’opuscolo Alla ricerca del sole (Firenze, 1946).

Bibliografia: G. Scotti, Gli Alpini dell’Intra In Jugoslavia Piero ZavattaroArdizzi e I suoi uomini in quindici mesi di guerra partigiana in Montenegro e in Bosnia (Verbania 1984).

G.Sco.

Zavatti Walter

N. a Cesena (Forlì) il 10.1.1913; studente.

Attivo in seno a un’organizzazione comunista operante a Cesena, nel

1933 fu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Scuola di Guerra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---S.M. <---Storia <---comunista <---socialista <---Agli S <---Agli S M <---Andrej A Zdanov <---Armata in Croazia <---Bibliografia <---Brigata Kraji <---C.I.L. <---C.S. <---C.V.L. <---Comando Supremo <---Comitato centrale <---Con D L <---D.D.O. <---D.L.L. <---Diritto <---Filosofia <---Gli Alpini <---Gli S <---Gli S M <---Gorizia T <---Gruppo Truppe Carnia <---In Jugoslavia <---Le figure <---Lo S <---Lo S M <---Lo S M G <---Lo Stato operaio <---Luigi Cadorna <---Nello S <---Nello S M <---New Deal <---Partito comunista <---Pratica <---Presidente del Consiglio <---Prussia-Germania <---R.D. <---S.M.G. <---S.S. <---Stato operaio <---Tito in Jugoslavia <---U.R. <---Zavattaro-Ardizzi <---altipiano <---antifascista <---antisemitismo <---centrismo <---deologica <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologia <---italiana <---italiani <---marxista <---nazionalismo <---oscurantista <---professionista <---reaganiano <---realismo <---stalinismo <---zdanovismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL